
L'Uzbekistan è un gioiello nascosto dell'Asia centrale e senza dubbio uno dei paesi più affascinanti della regione. Con oltre due millenni di storia, questo Paese è una vera e propria culla di civiltà. E se avete sempre sognato di immergervi in un patrimonio architettonico e artistico unico al mondo, allora non potete perdervi questa straordinaria avventura.
Da Samarcanda a Bukhara fino ad arrivare a Khiva, ogni tappa di questo viaggio vi lascerà senza parole. Sarete conquistati dalle maestose moschee, dalle eleganti madrasa e dai suggestivi mausolei, testimonianze di un passato ricco di grandezza e splendore.
...
Partenza con volo di linea per Tashkent.
Arrivo presto al mattino. Incontro con il nostro rappresentante sul posto, disbrigo delle formalità doganali. Inizio delle visite della capitale: visita del complesso di Hazrati Imam che comprende: il mausoleo di Hazrati Imam (in breve, Khast Imam che fu uno studioso, esperto del Corano e dell’Hadith, poeta ed artigiano); la madrasa di MuyiMuborak (dove è custodita quella che si ritiene di essere una delle edizioni più antiche del Corano esistenti nel mondo), la madrasa di Barak-khan e della moschea Hazrati Imam. Visita panoramica della città: i quartieri moderni con Piazza dell’Indipendenza, la piazza del Teatro Navoi e la Piazza di Tamerlano.
...
Leggi di più
Prima colazione. Incontro alle 9:00 con la guida e visita della storica città di Samarcanda, crocevia e crogiolo di culture del mondo con una posizione strategica sulla Via della Seta. Le sue origini risalgono al 700 a.C. e nel corso dei secoli fu conquistata anche da Alessandro Magno, dagli arabi e dai mongoli, che la depredarono. Grazie a Tamerlano fu ricostruita, ritornando ad essere quindi la città più importante dell’Impero Timuride. Oggi Samarcanda conserva molti edifici in stile medievale e la visita consentirà di ammirare alcuni dei siti più importanti e interessanti: mausoleo d
...
Leggi di più
Prima colazione. Incontro alle 8:00 con la guida e partenza per Bukhara. Lungo la via, sosta per la visita di Shakrisabz,città natale di Tamerlano, situata in una piccola valle ed è circondata dalle pendici delle montagne di Pamir. Visita delle imponenti rovine del palazzo di Tamerlano (Ak-Saray), del complesso religioso di Dor-us Siyodat (seggio del potere e della forza) con la moschea Hazrat-i Imam e il mausoleo di Jahangir (figlio maggiore di Tamerlano) e Umar Sheikh e del complesso di Dor-ut Tilovat con la moschea di Kok Gumbaz (letteralmente “cupola blu”) costruita da Ulugh Beg (nipote di Tamerlano).
...
Leggi di più
Prima colazione. Incontro alle 9:00 con la guida e visita della città: il Mausoleo Ismail Samani (fondatore dello stato Samanide), il Mausoleo Chashma Ayub (letteralmente “la sorgente di Giobbe”), la Moschea Bolo Hauz con la sua elegante facciata a pilastri, la fortezza Ark, il complesso Poi-Kalon che comprende la Moschea Kalon, la Madrasa Miri-Arab e la Madrasa Amir Alim Khan; proseguimento con la visita della Moschea Maghoki-Attar, una delle più antiche moschee dell’Asia Centrale e del complesso di Lyab-I Hauz, una delle piazze principali di Bukhara dove si trova uno stagno artificiale (uno dei pochi sopravissuti) e la madrasa di Nadir Divan-Begi.
...
Leggi di più
Prima colazione. Partenza in auto alle 9:00 da Bukhara a Khiva (circa 7 ore) attraversando il deserto di Kyzyl Kym (sabbia rossa), il più vasto paesaggio desertico dell’Asia Centrale (appartiene ai territori di Turkmenistan, Uzbekistan e Kazakistan). Pranzo in ristorante locale durante il tragitto. Arrivo a Khiva e sistemazione in albergo, tempo a disposizione. Cena in ristorante. Rientro in albergo, pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Khiva (0h40), un museo a cielo aperto. Secondo il mito fu Sem, figlio di Noè a fondare la città, che già nota i tempi della Via della Seta, divenne capitale di un piccolo regno nel 1592. Molti i siti di grande interesse artistico e archeologico, basti pensare che l’Itchan Kala (letteralmente “fortezza interna”) fu il primo sito uzbeko ad essere inscritto tra i Patrimoni dell’Umanità nel 1991. Si ammireranno: la fortezza Kunya-Ark, Kalta minor (conosciuto come il minareto incompiuto), la madrasa Mohammed Amin Khan e la moschea di Ven
...
Leggi di più
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. Partenza per il rientro in Italia.
Tutto ciò che è espresso nel programma