
Il Borneo è il regno della foresta pluviale equatoriale – l’ecosistema più antico della Terra – che vi permane intatta, protetta da parchi nazionali e progetti di conservazione. Il Parco Nazionale Gunung Mulu (Patrimonio UNESCO), una delle meraviglie del pianeta, con le sue grotte, di proporzioni sbalorditive, nascoste nella splendida foresta pluviale; Bandar Seri Begawan, la capitale del Sultanato del Brunei, con il villaggio su palafitte più grande al mondo e due pernottamenti nel lussuoso Empire Hotel; il Parco Ulu Temburong, situato nel cuore della foresta del Brunei; il Parco Nazionale del Monte Kinabalu (Patrimonio UNESCO), che si estende ai pi ...
Partenza dall’Italia con volo di linea per Kuala Lumpur o Singapore, secondo l’operativo aereo confermato. Pasti e pernottamento a bordo.
In mattinata arrivo del volo intercontinentale al Kuala Lumpur International Airport (oppure al Changi Airport di Singapore).
Si passeranno i banchi dell’Immigrazione dove si otterrà il visto di ingresso nel Paese (Visto gratuito / non occorre nessuna foto / Passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza dalla Malaysia o da Singapore).
Si passerà al gate d’imbarco del volo per il Sarawak. Arrivo del volo al Kuching International Airport dove si passeranno i banchi dell’Immigrazione per ottenere il visto di ingresso in Sarawak e ritirati i bagagli si uscirà nell’ Internatio
...
Leggi di più
Prima colazione in Hotel e rilascio delle camere.
Ore 07:00 incontro con la guida e trasferimento in aeroporto per il check-in del volo su Mulu.
Ore 08:15 partenza del volo MH 3752 per Mulu.
Ore 09:55 arrivo al piccolo aeroporto di Mulu e trasferimento al vicino Resort. Check-in e pranzo.
Il Mulu National Park è uno dei parchi più spettacolari della Malesia e Patrimonio Universale sotto l’Egidia dell’UNESCO... Si tratta di una distesa di natura incontaminata che offre l’opportunità di esplorare grotte, camminare su ponti sospesi e fare trekking. Tra le sue caratteristiche più ril
...
Leggi di più
Dopo la prima colazione intera giornata dedicata al Parco Nazionale Gunung Mulu. Escursione in long-boat, imbarcazione tradizionale a motore, lungo un fiume di montagna per raggiungere la Wind Cave, chiamata così per la brezza deliziosamente fresca che vi fluisce. La grotta ha diverse sale, tra cui la King’s Chamber simile a una cattedrale, traboccanti di millenarie stalattiti e stalagmiti dalle forme e dimensioni più svariate. Si prosegue per la vasta Clearwater Cave lungo passerelle di legno e gradini rocciosi. Nel 2012 ne sono stati esplorati 225 km di percorso, solo un minuscolo tratto del quale è aperto ai visitatori.
...
Leggi di più
Dopo la prima colazione trasferimento al piccolo aeroporto per il volo per Miri. Si prosegue via terra per il Sultanato del Brunei. Attraversamento della frontiera con espletamento delle formalità d’ingresso. Sosta nella cittadina di Seria con il primo pozzo petrolifero che ha fatto la fortuna del sultano, uno degli uomini più ricchi al mondo. Pranzo in ristorante locale in corso di trasferimento. Nel pomeriggio arrivo a Bandar Seri Begawan, la capitale del Brunei. Sistemazione presso il lussuoso Empire Hotel commissionato dal principe Jefri come residenza per gli ospiti della famiglia reale.
...
Leggi di più
Visita della Moschea di Hassanil Bolkiah, costruita nel 1992 per festeggiare il 25° anniversario di regno dell’attuale sultano, la moschea più grande del Brunei che con i suoi quattro minareti domina i sobborghi della capitale.
Poi si raggiunge il palazzo che ospita il Royal Regalia Museum al cui interno sono custoditi migliaia di doni di grande valore ricevuti dal Sultano da parte dei vari stati stranieri. Si ammirerà anche il carro in legno e tutto ricoperto d’oro zecchino usato per le incoronazioni dei Sultani e durante cerimonie importanti laiche e religiose.
Una sosta fotografica
...
Leggi di più
Prima colazione al Resort e rilascio delle camere
Incontro con la guida per recarsi via terra in centro città ed imbarcarsi su di una Speed Boat condivisa con gli abitanti del luogo e risalire il fiume nel mezzo di un’estesa Foresta di Mangrove e palme Niah per raggiungere la località di Bangar da dove, a bordo di minivan si entrerà nel Parco Nazionale di Temburong.
Situato nella parte più orientale del Brunei, il distretto di Temburong è separato dalla capitale e dalle altre tre province del Brunei dallo stato malese del Sarawak. Ricco di un patrimonio naturale incontaminato, incluso il Parco nazionale di Ulu Temburong (ex Riserva forestale di Batu Apoi).
...
Leggi di più
Prima colazione e rilascio delle camere.
Trasferimento via terra (circa 5 ore) al confine con lo Stato del Sabah (Borneo Malese) dove si passeranno le immigrazioni del Brunei e del Sabah. Pranzo in stile locale lungo il percorso. Incontro con la guida della parte malese per continuare il percorso attraversando verdeggianti colline e risaie e giungere nel primo pomeriggio a Kota Kinabalu. Check-in delle camere e pomeriggio libero per relax.
Cena e pernottamento in Resort.
Pernottamento (Shangri-la Tanjung Aru Resort 5* )
Immerso in 25 acri di giardini lungo l'ampia baia, il resort si affaccia sulle isole del Parco Nazionale Marino di Tunku Abdul Rahman.
...
Leggi di più
Prima colazione in Hotel e rilascio delle camere.
Partenza per la giornata dedicata alla visita del Parco del Monte Kinabalu, dichiarato nel 2000 Patrimonio naturale dell’Umanità da parte dell’UNESCO per la sua alta concentrazione di biodiversità. Si risalirà la dorsale montuosa orientale del Monte Kinabalu fino a raggiungere il tipico Nabalu market, ottimo punto di osservazione della montagna, un grande blocco granitico e frastagliato alto ben 4,095 metri. Sosta fotografica dove verranno offerti assaggi di succulente anans e banane locali.
Si proseguirà quindi verso l’area delle P
...
Leggi di più
Prima colazione al ristorante vicino al Lodge e rilascio delle camere
Ore 08:00 trasferimento via terra di circa’ 3 ore fino alla città di Sandakan la vecchia capitale del Sabah.
Sandakan, situata sull’ononimo golfo bagnato dal Mare di Sulu, è l'ex capitale del Borneo settentrionale britannico fino al 1946. La città prosperò all'inizio grazie al suo porto con commerci sia dall’area asiatica ma anche occidentali. Sandakan è una città importante per i veterani della Seconda Guerra Mondiale australiani e britannici con le famigerate Marce della Morte avvenute nel 1945.
In arrivo si
...
Leggi di più
Prima colazione in Hotel e rilascio delle camere.
Ore 11:15 trasferimento al jetty dello Yatch Club
Ore 12.00 si partirà con la barca del resort alla volta dell’aera del Kinabatangan River attraversando la baia della città e quindi risalendo lungo questo fiume della giungla.
È questo uno dei pochi habitat delle autoctone Scimmie Proboscide (Nasiche), Orang Utan selvatici, uccelli multicolori, tra cui il tipico Hornbill, martin pescatori, buceri e se si è fortunati anche gli elefanti Pigmei del Borneo
Questo fiume fangoso con tanti piccoli affluenti faranno scoprire una natura abitata
...
Leggi di più
Colazione al resort e rilascio delle camere.
Ore 07.00am partenza con una barca veloce privata per tornare in circa 2 ore al jetty di Sandakan. Breve trasferimento all’altro jetty della città.
Ore 10:00 partenza con una barca veloce per raggiungere in circa 1 ora e 30’ l’incantevole Lankayan Island.
Check-in della camera e pranzo.
Resto della giornata libera per relax, attività balneari sulle spiagge immacolate di quest’isola.
Pasti al Resort. Pernottamento in Beach Chalet al” Lankayan Island Dive Resort”
Lankayan è un gioiello nel mare di Sulu, a un'ora e mezza di barca a nord di Sandakan.
...
Leggi di più
Prima colazione al Dive Resort Giornata dedicata a relax, attività balneari sulle spiagge immacolate di quest’isola. Pasti e snacks al Resort. Pernottamento in resort. Pernottamento (Lankayan Island Dive Resort 4* )
Prima colazione al Dive Resort e di primo mattino rilascio della camera.
Ore 07:00 partenza con la barca veloce
Ore o8:30 arrivo previsto al jetty di Sandakan dove si incontrerà la guida per dirigersi all’interessante Labuk Bay Proboscis Monkey Sanctuary passando anche di fronte all’ originale Water Village di Sim-Sim con le sue case in legno e su palafitte.
Labuk Bay Proboscis Monkey Sanctuary si trova all'interno di una piantagione di palma da olio dove, nella metà degli anni '90 questo sito di 400 acri sarebbe stato ripulito per lo sviluppo della palma da olio quando il proprietario ha scoperto che le scimmie proboscide vivevano nella foresta di mangrovie.
...
Leggi di più
L’arrivo in Italia è previsto in mattinata.
• Voli di linea internazionali
• Voli domestici
• Trasferimenti da/per gli aeroporti all’estero
• I trasporti interni con veicoli privati
• Sistemazione in camera doppia negli hotel e resort segnalati nel programma (13
notti in hotel e resort 3/4/5 stelle)
• Trattamento di pensione completa dalla cena del 2° giorno alla prima colazione
del 15° giorno
• Visite ed escursioni come da programma con guide locali parlanti inglese
• Esperto Kel12 al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
• Ingressi, tasse e percentuali di servizio
• Pasti non indicati nel programma
• Le bevande, le mance e il facchinaggio (né negli aeroporti né negli hotel)
• Le eventuali tasse d’imbarco estere da pagare in uscita dal paese
• Le tasse aeroportuali e il fuel surcharge
• Il costo dei biglietti per la macchina fotografica/videocamera nei Parchi
• L’attrezzatura per lo snorkeling e le immersioni
• Extra personali in genere e tutto quanto non espressamente indicato nel
programma e al paragrafo “la quota comprende”