
Meravigliosa spedizione nel deserto più remoto. Nel centro dell’Africa, tra Niger e Sudan, troviamo un intricato labirinto di arenaria nel quale si sviluppano i Gueltas canyon. Viaggio realizzato per veri e propri viaggiatori senza frontiere.
Partenza dall’Italia. Scalo e proseguimento per N’djamena. All’arrivo a N’djamena incontro con il personale locale e trasferimento in hotel e pernottamento. ( con Ethiopian Airlines ed Egyptair partenza la sera del giorno prima e arrivo a N’djamena intorno alle 12 e giornata libera e pasti liberi.
Partenza per Mongo. Attraversiamo la splendida e vivissima regione del Guerà, costellata dai suoi picchi granitici e sede di alcuni dei mercati più importanti del Chad. Sosta nel villaggio di Abtouyour, dominato dall’omonimo picco granitico, conosciuto come la montagna degli avvoltoi. Il panorama è veramente spettacolare. Il territorio inizia a cambiare percorrendo la pista verso nord. Dalla savana si passa al deserto. Arriviamo a Abechè. Abéché è la quarta città più grande del Ciad e il capoluogo della regione di Ouaddaï. Fu un antico centro preislamico all’incrocio di strade carovaniere, per secoli è stato un fiorente mercato di schiavi.
...
Leggi di più
Siamo in una regione ormai desertica, abitata dalle popolazioni nomadi Tebu e allevatori seminomadi Zaghawa. Ci addentriamo in questo massiccio seguendo la direzione del oued Archei, gigantesco letto di fiume verdeggiante con direzione idrografica Nord-Est Sud-Ovest, costeggiato e delimitato da una magnifica serie di formazioni tassiliane arenacee, che assumono forme stravaganti di pinnacoli, castelli e cattedrali lambiti da sinuose lingue di sabbia. Il massiccio dell’Ennedi è un immenso altopiano di arenaria di circa 1000 m di altezza formatosi tra i 500 e i 300 mioni di anni fa. Si estende per circa 60.
...
Leggi di più
Proseguimento per Fada. Questo caratteristico villaggio sahariano costituito da case in banco (argilla con leganti vegetali battuta e essiccata) che circondano il vecchio forte coloniale francese è contenuto in un’oasi verdeggiante di palme da dattero, con un piccolo mercato e abitato principalmente dai Tubu del clan Gaeda. La sua importanza come sede di sottoprefettura, il suo forte coloniale con una nutrita guarnigione militare e sentinelle armate che sorvegliano la piazza principale, fanno si che sia severamente proibito fotografare; tutto ciò a vantaggio di una maggior possibilità di
...
Leggi di più
Proseguiamo in direzione ovest in direzione Wadi Doum seguendo le tracce verso i pozzi di Mouso in un ambiente praticamente privo di insediamenti, con l’eccezione di qualche nomade arabo che vive essenzialmente di pastorizia. Raggiungiamo il letto del Bahr El Ghazal, antico emissario del Lago Chad. Questo con altri numerosi corsi d’acqua temporanei sono testimonianza dell’antico aspetto dell’area. Proseguimento per Massakory e infine arrivo a N’djamena. Day use in hotel. ( per partenze con Ethiopian pernottamento in hotel)
Partenza e coincidenza per l’Italia con Turkish Airlines imbarco nelle prime ore del mattino e arrivo in Italia il giorno stesso mentre con Ethiopian Airlines imbarco verso ora di pranzo e pernottamento in Volo
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
● Passaggi aerei con voli di linea
● Trattamento di pensione completa dalla colazione
del terzo giorno alla colazione del diciassettesimo
(esclusa cena sedicesimo)
● Pernottamento in camera/tenda doppia. Durante il
pernottamento in tenda non saranno disponibili
servizi igienici
● Tutto il materiale da campo escluso il sacco a pelo
ed il cuscino
● Trasporto in 4x4
● Visite ed escursioni come da programma
● Cuoco durante il tour
● Accompagnatore / traduttore parlante italiano
● Tasse governative
● Acqua potabile
● Supplemento singola
● Visto
● Guida parlante italiano
● Quota di gestione pratica € 60
● Assicurazione medico – bagaglio;
● Assicurazione facoltativa annullamento
● Mance, bevande ed extra personali;
● Pasti non indicati come compresi
● Tutto quanto non espressamente indicato come
incluso nella quota comprende;
L’ITINERARIO PER MOTIVI ORGANIZZATIVI PUÒ ESSERE EFFETTUATO IN SENSO INVERSO
Le quote saranno riconfermate entro 72h