
Un viaggio nell'Africa, in alcuni casi, più "classica" ma che merita di essere scoperta non solo perché ci apre le porte della regione più meridionale del Sud Africa, ma anche perché permette di unire l'incontro con la spettacolare e variegata natura africana alla visita della magnifica città simbolo del Paese.
Partenza dall’Italia per Johannesburg con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo Johannesburg, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. In tarda mattinata incontro con la guida e partenza per la visita di Soweto, la più estesa township africana, con una storia molto interessante. Molti lavoratori neri giunsero in questa zona in seguito alla richiesta di manodopera dovuta all’apertura di miniere d’oro, costruendo qui baracche di lamiera. Ancora oggi esistono intere zone dove la popolazione vive in queste baraccopoli, ma sono sorte anche belle case con giardino. Il luogoè strettamente legato alla figura di Nelson Mandela, o Madiba, come qui viene chiamato, e alla lotta all’apartheid.
...
Leggi di più
. Primo safari nella riservaDopo la prima colazione, presto al mattino, partenza per la Riserva Privata di Manyeleti, al confine con il Parco Kruger. Il trasferimento è piuttosto lungo (ca. 6 ore), ma si arriva per pranzo al lodge. Nel pomeriggio primo game drive nel parco. Manyeleti, che in lingua Shangaan significa “luogo delle stelle”, ha uno importante in quanto durante l’apartheid, era l’unica riserva aperta ai neri. Con la caduta della segregazione razziale, Manyeleti ha abbattuto, oltre alle barriere culturali, anche quelle con il Kruger, con il quale è ora completamente aperta.
...
Leggi di più
Giornata dedicata ai safari alla ricerca dei big 5 ma non solo. All’interno della riserva si possono incontrare grandi mandrie di bufali, così come branchi degli ormai rarissimi licaoni, o rinoceronti bianchi o neri. Ci sono buone probabilità di avvistare ghepardi, oltre agli altri felini. Senza dimenticare le oltre 300 specie diverse di uccelli e i differenti tipi di antilopi. I safari si effettuano in veicoli aperti 4x4, guidati da guide e trackers qualificati, e si svolgono presto al mattino e nel tardo pomeriggio, quando la popolazione animale è più attiva. Un safari a piedi sar
...
Leggi di più
Presto al mattino ultimo breve safari nella riserva. Dopo la prima colazione partenza per una intera giornata nella Panorama Route, una delle strade più panoramiche del Paese, nello stato dello Mpumalanga. Custodisce il famosissimo Blyde River canyon, il terzo in assoluto al mondo per profondità, addossato alla catena del Drakensberg. Seguendo il sentiero, molti sono i punti di osservazione meritevoli di una sosta, con una vista spettacolare su gole, cascate e formazioni rocciose bizzarre. I Bourkes Luck Potholes, sorprendenti sculture di roccia circolare formate dall’erosione del fiume,
...
Leggi di più
In tempo utile trasferimento in aeroporto per il volo su Città del Capo. All’arrivo a Città del capo trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
Giornata intera dedicata alla visita della città, soprannominata ‘The mother city’, capitale cosmopolita considerata una delle più belle al mondo: stretta tra oceano e montagne, vanta un’architettura molto originale, con fattorie olandesi affiancate da chiese neogotiche, palazzi vittoriani affiancati da minareti mussulmani, un’atmosfera vivace e spiagge tra le più belle del continente. Si inizia la visita con il quartiere di Bo-kaap, il quartiere dove originariamente si stabilirono le popolazioni malesi qui deportate dalle colonie olandesi per sopperire alla mancanza di manodopera e oggi divenuta un quartiere per benestanti.
...
Leggi di più
Intera giornata dedicata alla Penisola del Capo. Si inizia la visita percorrendo la strada costiera atlantica passando dalle spiagge bianche di Camps Bay, circondata da montagne, considerata una delle spiagge più trandy della città, per arrivare ad Hout Bay, graziosa cittadina da cui ci si imbarca per una breve crociera nella baia fino a Seal Island, casa di migliaia di otarie e centinaia di uccelli. Al rientro breve visita del mercatino dell’artigianato e proseguimento per Chapman’s Peak, spettacolare punto panoramico, percorrendo una delle strade di mare ritenute tra le più belle al mondo.
...
Leggi di più
Partenza per Hermanus, a circa 120 km da Città del Capo, località balneare dall’atmosfera piacevole e tranquilla, affacciata sulla Walker Bay. La baia è rinomata per la possibilità di osservare le balene australi e le megattere durante l'inverno e la primavera australi, quindi indicativamente da giugno a novembre, che si possono ammirare già dal lungomare, dato che si avvicinano molto alla riva. Le balene giungono qui per accoppiarsi e riprodursi, qui le acque sono più calde e più tranquille rispetto alle acque dell’Antartide, dove questi enormi mammiferi vivono il resto dell’anno.
...
Leggi di più
Trasferimento in aeroporto a Città del Capo in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia. Per ragioni tecnico-operative l'itinerario potrà essere invertito o modificato dalla guida sul posto se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo.
In luglio ed agosto l’itinerario è operato con voli Swiss via Zurigo in andata su Johannesburg e Lufthansa via Francoforte in ritorno da Città del Capo. I viaggi programmati in giugno ed ottobre invece sono previsti con voli Turkish Airlines via Istanbul.
ll programma di viaggio è stato elaborato in base agli orari attuali dei vettori. Segnaliamo che sono possibili eventuali cambiamenti di orari e aeromobili non dipendenti dalla nostra volontà e che potrebbero determinare modifiche all’itinerario di viaggio. Segnaliamo anche che, per motivi operativi e di disponibilità, potrebbe essere necessario utilizzare un’altra compagnia aerea, garantendo sempre voli di linea IATA.
Per un riempimento ottimale dei mezzi, garantendo un equilibrato spazio all’interno del veicolo abbiamo previsto che il gruppo possa avere un massimo di 14 partecipanti, garantendo quindi alcuni posti liberi anche al massimo riempimento.
All’interno della riserva privata i fotosafari sono a cura dei lodge possono effettuarsi assieme ad altri ospiti del campo/lodge anche di nazionalità diversa. I mezzi sono 4x4 aperti guidati da esperti ranger parlanti inglese e da un tracker.
Il bagaglio deve essere costituito possibilmente da sacche morbide di max 15-20 kg in totale, più facili da stivare all’interno dei mezzi o nel trailer al seguito.
SISTEMAZIONI
Le sistemazioni sono state pensate in modo da poter offrire il massimo in termini di
itinerario e per poter sperimentare le varie possibilità disponibili. Tutte le strutture sono di livello alto e la scelta dell’una o dell’altra può dipendere dal numero dei partecipanti e/o dalla stagione. Al di là del nostro giudizio o delle classificazioni locali, preferiamo indicarne i nomi in modo che se ne possano riscontrare direttamente le caratteristiche su guide di recente pubblicazione e soprattutto su internet dove compaiono dati più recenti ed immagini esplicative.
A Johannesburg utilizziamo Maslow hotel, perché è situato in una bella zona, comoda, con camere moderne e confortevoli che permettono il relax dopo un lungo viaggio.
Per la parte dedicata ai safari abbiamo scelto la Manyeleti Game Reserve, una delle
riserve private con la minor densità di veicoli e la maggior densità di fauna, adiacente
al Parco Kruger. Al suo interno sono due le soluzioni: il Mantobeni o il Khoka Moya, due campi tendati dallo charme africano, piccole strutture ben inserite nel contesto naturale, dotate di ogni comfort, per una vera immersione locale e una esperienza totale.
Nello Mpumalanga il Muluwa lodge o il Ndhula lodge, due lodge gemelli a gestione unica, scelti per la sua posizione privilegiata, perfettamente immersi in una proprietà dove vivono liberamente alcuni mammiferi come il nyala e molti uccelli, con una vista privilegiata su vallate e montagne e con tende arredate in stile etnico moderno, eleganti, per continuare a vivere questa esperienza africana.
Infine il Radisson Red, a Città del Capo, è un’ottima base per esplorare la città e dintorni, a pochi minuti a piedi dall’animato Victoria & Alfred Waterfront, con una bella vista tramonto e sulla Table Mountain dalla bella terrazza panoramica sul tetto, camere moderne e ben arredate.
Il tour è previsto in pensione completa dalla cena del secondo giorno alla prima colazione del sesto, in mezza pensione (prima colazione e pranzo) dal settimo al decimo (escluso il pranzo del sesto giorno e del decimo). Le cene sono previste tutte nei lodge, hotel e campi tendati in quanto, dato l’ambiente in cui ci troviamo, è impossibile prevedere cene all’esterno delle strutture; sono invece lasciate libere quando il luogo offre diverse alternative e scelte, come a Città del Capo: la guida naturalmente sarà a disposizione per dare consigli in base alle preferenze ed esigenze espresse. I pranzi sono invece previsti o al lodge nella riserva privata o in ristoranti in corso di escursione.
Il tour è accompagnato da un Esperto Kel 12 e da guide/autisti locali parlanti inglese/italiano. Nella riserve privata i safari a cura del lodge saranno condotti da esperti ranger locali e da trackers.
MANCE
Consigliamo di prevedere circa 80 Euro di mance a persona per autisti, guide, personale di servizio, da consegnare all’accompagnatore in corso di viaggio. L’accompagnatore provvederà a distribuirli secondo gli usi locali, tenendo opportunamente informati i partecipanti. L’importo delle mance è indicativo e può variare in base al numero complessivo dei partecipanti al viaggio e in base al livello di soddisfazione per il servizio ricevuto.
IMPORTANTE
L’azienda elettrica statale si è vista costretta a blackout programmati della rete, a volte fornendo soltanto poche ore di preavviso ai cittadini. Si tratta del cosiddetto “load shedding”, ossia l'alleviamento di carico della rete energetica; per quando possibile, i tagli saranno fatti di notte per minimizzare l'impatto sulla popolazione e l'economia del paese.