
Crociere alle Isole Farasan con Biologo Marino e AlUla
A volte accade che gli angoli paradisiaci non siano ancora stati scoperti. Oppure, come in questo caso, che si nascondano all'ombra di un Paese enorme, rimasto chiuso agli stranieri per molti anni e spesso giudicato con pregiudizi, sia per il suo ambiente quasi desertico che per la sua popolazione. Ed è proprio qui, in quel sottile spazio tra aspettativa e realtà, che Kel 12 disegna un nuovo viaggio alla scoperta del pianeta e dei suoi delicati e meravigliosi ecosistemi.
Partiamo insieme alla scoperta dei coralli e delle isole incontaminate del Mar Rosso, in compagnia di un esperto biologo marino e delle be
...
Giorno : Partenza dall'Italia per l'Arabia Saudita Partenza da Milano Malpensa per l’Arabia Saudita con volo di linea diretto o via scalo internazionale. Cena a bordo e arrivo in tarda serata a Jeddah. Accoglienza da parte del corrispondente locale dopo il disbrigo delle pratiche doganali. Trasferimento privato in hotel e pernottamento. NB: per chi partisse da Roma o da altri aeroporti italiani, possibilità di prenotare il volo domestico di collegamento o di unirsi al gruppo all’aeroporto di scalo, se previsto, con suppl. tariffario.
Giorno : Treno veloce per Medina, la città santa, e proseguimento per l'oasi di AlUlaPrima colazione in hotel e partenza con treno ad alta velocità per Medina. Dopo poco più di un paio d’ore, arrivo a quella che è considerata una delle due città sante, assieme alla Mecca, dell’Islam.Medina è il luogo in cui il profeta Maometto visse e insegnò dopo la migrazione dalla Mecca nel 622 d.C., chiamato Hijrah (Egira). Quest'anno è così importante nella storia islamica che segna l'inizio del calendario e, da allora, la città - precedentemente nota come Yathrib - iniziò ad essere chiama
...
Leggi di più
Giorno : I tesori di Hegra, la "Petra del deserto", la necropoli di Dadan e i petroglifi di Ikmah La protagonista della giornata, è senz’altro “Lei”, la tanto attesa Mada'in Saleh. Un luogo di profonda bellezza e carico di suggestioni per il connubio estremo tra la natura e l’opera dell’uomo. Primo sito patrimonio Unesco dell’Arabia Saudita, nel 2008, anche conosciuto con il nome di Al Hijr, era nota ai tempi degli antichi greci, grazie alla testimonianza di Strabone, come Hegra. Sembra che i primi insediamenti risalgano attorno all’ VIII secolo a.C., ma è sotto il regno dei Nabatei che la città si espanse e, tra il 100 a.
...
Leggi di più
Giorno : Emozionante traversata della Disah Valley fino a Tabuk e volo per JeddahPrima colazione e, prima di lasciare l’oasi, faremo una passeggiata nella vecchia AlUla. Il centro, abitato fino alla fine del XX secolo, è noto come Ad-Deerah; in fase di parziale restauro, è costituito da una serie di case in argilla (ce ne sono fino ad un migliaio) anche su due o tre piani, dominate da un forte, e sono sorti recentemente dei negozi. Partiamo poi per una giornata di viaggio attraverso uno dei percorsi più belli della regione: la Disah Valley. Per raggiungerla saliamo verso nord fino a raggiungere un’area di spettacolari formazioni rocciose che vedremo dall’alto.
...
Leggi di più
Giorno : Il mercato del pesce e la corniche di Jeddah, poi trasferimento ad Al Lith per l'imbarco Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita di Jeddah.Situata nel Mar Rosso, la città era originariamente un villaggio di pescatori. Nel 647 d.C. il califfo musulmano ‘Uthman B. ‘Affan la trasformò in un porto per i pellegrini musulmani che vi transitavano durante il viaggio che li portava alla Mecca. Ancora oggi Jeddah è un crocevia per milioni di pellegrini che arrivano in aereo o via mare. Negli ultimi anni, come molte altre città della penisola arabica, ha visto un note
...
Leggi di più
Dal Giorno al Giorno 10: Crociera sul Mar Rosso con biologo marino alla scoperta degli incontaminati Farasan Banks Salpiamo di prima mattina per sei giorni di navigazione attraverso i Farasan Banks, un gruppo di affioramenti, reef e isolotti selvaggi di una bellezza unica e incontaminata.Incontreremo luoghi primordiali che daranno immediatamente la sensazione di trovarsi in un mondo inesplorato. L’isola di Mar Mar oltre ad essere uno splendido luogo per lo snorkeling ed eventuali immersioni, costituisce un ottimo ormeggio notturno. A poca distanza si trovano le isole di Dohra, Jadir e Malathu e gli splendidi reef affioranti di Gorgonia, Bandu e Long reef.
...
Leggi di più
Giorno : Sbarco ad Al Lith e rientro a Jeddah con visita delle case di corallo di Al Balad Rientro in porto dopo pranzo e ritorno “alla civiltà”, con il trasferimento privato in pulmino a Jeddah. Nel pomeriggio ci rechiamo nel vecchio quartiere di Al Balad, il centro storico della città iscritto tra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Abbiamo lasciato appositamente quest’area per ultima per sorprenderci ancora una volta dei volti di questo Paese. Ad Al Balad sorgono più di quattrocento palazzi storici, i più antichi dei quali risalgono a cinquecento anni fa e che ricordano le case yemenite.
...
Leggi di più
Giorno : Volo di rientro in Italia Trasferimento privato in aeroporto in tempo utile per il volo di linea diretto o via scalo internazionale. Arrivo in Italia nel pomeriggio e fine del viaggio.
Partenza per l’Arabia Saudita con volo di linea diretto o via scalo internazionale. Cena a bordo e arrivo in tarda serata a Jeddah
Kel 12 ha selezionato ad AlUla uno dei migliori resort disponibili, mentre a Jeddah pernottiamo in un buon hotel 5* di standard internazionale.
Il viaggio è previsto in pensione completa tranne l’ultima cena del tour. Il tour leader è comunque a disposizione e incaricato di proporre una o più soluzioni precedentemente valutate