
Perchè questo Viaggio per aggiungere alle Città Imperiali il Sud, in un unico viaggio per stupirci a Quarzazate, la mecca del cinema internazionale per ammirare paesaggi mozzafiato
Partenza con voli di linea Royal Air Maroc per Casablanca - all’arrivo trasferimento a Rabat - pernottamento.
Prima colazione in hotel - visita della città di Rabat Patrimonio Unesco (gli esterni del Palazzo Reale, la Kasbah citta-fortezza dell’Oudaya, lo splendido Mausoleo di Mohammed V, la Tour Hassan, la Moschea Incompiuta) - pranzo in ristorante - proseguimento per Tangeri , città internazionale durante le due guerre mondiali e famosa per i suoi intrighi, eccessi e feste sontuose - all’arrivo passeggiata attraversando il porto antico, nella Vecchia Medina, ancora protetta dai cannoni di bronzo dell’XVII secolo - degustazione di prodotti tipici - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
Prima colazione in hotel - partenza per Chefchaouen , splendido villaggio di montagna i cui colori bianco e azzurro sintetizzano magnificamente la sintesi tra la cultura araba e quella spagnola - pranzo in ristorante - partenza per Fes, città santa ed imperiale - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita di Fes , la più antica e nobile delle città imperiali, città dell’arte e del sapere Patrimonio Unesco , custode delle tradizioni ed erede della cultura arabo-andalusa (visita di una delle più antiche medine medievali esistenti: all’interno del suo labirinto di pietra sono custoditi veri tesori - si visiteranno all’interno il Museo Nejjarine, il quartiere ebraico o Fellah, la Medersa Sahrij - dall’esterno visita del Palazzo Reale, la Moschea El Karouiyyin, la Bab Boujeloud, il Mausoleo di Moulay Idriss fondatore della c
Prima colazione in hotel - escursione giornaliera nei dintorni di Fes - partenza per Meknes per la visita alla città Patrimonio Unesco famosa per i suoi 40 km di mura che la cingono e ancora perfettamente conservati - visita del Bab El Mansour, la più importante porta d’entrata e il Quartiere Ebraico - proseguimento per Moulay Idriss, città santa dove è sepolto il fondatore dell’Islam e visita delle maestose rovine romane della città di Volubilis, Patrimonio Unesco - pranzo in ristorante - in serata rientro a Fes - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
Prima colazione in hotel - giornata dedicata all’attraversamento del Medio Atlante dalla città Imperiale di Fes all’Oasi di Erfoud, detta “Porta del Deserto”, sostando per i villaggi berberi di Midelt nel cuore dell’Atlante e Ifrane , sede di un’importante università internazionale e luogo di villeggiatura estiva ed invernale - si prosegue poi per la vicina foresta di cedri di Azrou, una meraviglia della natura ed uno dei polmoni verdi del Marocco, che dal 2016 fa parte della rete delle Riserve di Biosfera dell'Unesco (in questa foresta abitano numerose colonie di scimmie Macachi
Prima colazione in hotel - partenza per Rissani, città santa perché custodisce le spoglie di Moulay Ali Sherif (capo della dinastia Alauita) - visita di questa antica Kasbah del XVII secolo con le rovine di Ksar Abbar - villaggi fortificati e palmeti ci accompagneranno fino a Tineghir dove faremo una sosta alle maestose gole di Todra (spettacolari formazioni rocciose, grandi canyon attraversati da un fiumiciattolo di acqua freschissima - si passerà accanto alla famosa sorgente della fertilità, nella quale si bagnavano le donne per trovare marito e fertilità) - pranzo in corso di escursion
Prima colazione in hotel - partenza per Quarzazate “mecca del cinema internazionale”, famosa per dare accoglienza alle migliori produzioni di film internazionali. Visita di Kasbah Tifoultoute e della Kasbah di Ait ben Haddou -- pranzo in ristorante locale- proseguimento per le alture dell’Atlante, attraversando un paesaggio mozzafiato come il passo del Tichka (2260m) con varie soste fotografiche - arrivo in serata a Marrakech - degustazione di prodotti tipici - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita di Marrakech “ la rouge” per i colori ocra delle case e dei monumenti e seconda delle città imperiali dopo Fes, Patrimonio Unesco (fondata nel XII sec. dalla dinastia degli Almoravidi, questa stupenda e leggendaria città stupisce per i suoi tesori artistici, per l’architettura ispano-moresca e per il verde dei giardini - ammireremo il minareto della Koutoubia, Medersa Ben Youssef e Secret garden - pranzo in hotel – nel pomeriggio si visiteranno i Souk nella Medina e la stupenda ed unica Piazza “Djemaa El Fna” teatro
Prima colazione in hotel - trasferimento in aeroporto a Casablanca - partenza da Casablanca con volo di linea Royal Air Maroc per il rientro in Italia.
**Alla luce di quanto accaduto di recente, per garantire la totale sicurezza dei viaggiatori, il governo marocchino ha ritenuto necessario, per motivi precauzionali, chiudere alcuni siti. Tali chiusure non incidono in nessun modo sullo svolgimento del viaggio; gli ingressi che non sarà possibile effettuare sono stati sostituiti con attrazioni di pari livello, per permettere il regolare e pieno svolgimento del programma, in condizioni di assoluta sicurezza** N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.
Presenza costante di una guida al seguito per tutta la durata del tour
tutti gli ingressi previsti sono inclusi
8 pranzi in ristorante
degustazione di prodotti tipici
acqua minerale inclusa ai pasti
cena tipica con spettacolo a Marrakech
viaggiare in modo esclusivo con massimo 30 persone
La quota comprende:
- Viaggio A/R Italia/Casablanca con voli di linea Royal Air Maroc
- trasferimenti aeroporto/hotel e viceversatour del Marocco in autobus GT
- sistemazione in Hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione come da programma (esclusa la cena del 1° giorno)
- prime colazioni a buffet
- 8 pranzi in ristorante/hotel
- degustazione di prodotti tipici
- acqua minerale inclusa ai pasti
- guida locale per tutta la durata del tour
- tasse, I.V.A.
- ingressi in tutti i siti indicati
- accompagnatore dall’Italia in partenza da Roma
- accompagnatore Casablanca/Casablanca per chi parte da altri aeroporti
- facchinaggio negli alberghi
Non comprende:
mance (in Marocco le mance sono una consuetudine molto importante, all’arrivo l’accompagnatore raccoglie un importo unico di circa € 35,00 con il quale vengono assegnate le mance a guide ed autisti), bevande e quanto non espressamente indicato.
Costi ingressi non disponibili
RABAT
HOTEL RIHAB o similare 4 stelle
www.rihabhotel.com
TANGERI
HOTEL KENZI SOLAZUR - DIXIL GARDEN o similari 4 stelle
www.kenzi-hotels.com - www.dixilhotels.com
FES
HOTEL LES MERINIDES o similare 4 stelle
www.royalmiragehotels.com
ERFOUD
HOTEL KASBAH XALUCA o similare 4 stelle
www.xaluca.com
BOULMANE
HOTEL XALUCA DADES o similare 4 stelle
www.xaluca.com
MARRAKECH
HOTEL ADAM PARK o similare 4 stelle
www.adamparkmarrakech.com
ORARIO E LUOGO DI INCONTRO PER I PASSEGGERI IN PARTENZA DA ROMA:
ROMA - 2 ORE PRIMA DELLA PARTENZA - AEROPORTO DI FIUMICINO - TERMINAL T3 - BANCO ROYAL AIR MAROC - INCONTRO CON ACCOMPAGNATORE GUINESS
ORARIO E LUOGO DI INCONTRO PER I PASSEGGERI IN PARTENZA da altri AEROPORTI:
CASABLANCA in AEROPORTO - ore 20.00 circa del 1° giorno - INCONTRO CON ACCOMPAGNATORE GUINESS
oppure
RABAT in HOTEL - ore 23.00 circa del 1° giorno - INCONTRO CON ACCOMPAGNATORE GUINESS
OPERATIVO VOLI ROYAL AIR MAROC da ROMA, partenze del 27/12, 29/12, 24/02/2024, 16/03/2024, 23/03/2024:
FCO/CMN AT 941 17.10/20.25
CMN/FCO AT 940 13.00/16.10
DOCUMENTO RICHIESTO PER L’IMBARCO AEREO: PASSAPORTO INDIVIDUALE con validità residua 6 mesi.
I Berberi. Due marocchini su tre, dal punto di vista linguistico e culturale, sono berberi. Si tratta di discendenti di diverse origini, come popoli orientali, del Sahara ed europei, che si sono stabiliti in Marocco in periodi diversi senza formare un'etnia omogenea. Sono riusciti a sfuggire a varie invasioni rifugiandosi nelle regioni montuose. In questo modo, sono riusciti ad eludere le civiltà del bacino mediterraneo, gli arabi e, molto più tardi, i francesi e gli spagnoli. Ancora oggi, i berberi parlano diversi dialetti e conservano tradizioni culturali uniche. Sono famosi per le loro abilità commerciali e mantengono stretti legami tribali e familiari.
La Medina. Le medine del Marocco presentano un'impostazione simile. Una medina tipica, che significa "città" in arabo, consiste in un insieme urbano ad alta densità circondato da mura con torri di guardia. Le stradine strette e tortuose creano un vero e proprio labirinto nella medina. Il centro della medina è attraversato da ampie vie che collegano le porte principali tra loro. Ci sono anche altre strade importanti, spesso ricche di angoli o interrotte da case o parti delle mura, a scopo difensivo.
Curiosità: le ostriche di Oualidia. Gli amanti dei frutti di mare non possono farsi sfuggire le ostriche di Oualidia. Questa particolare varietà di ostriche allevate dai produttori locali è correlata a quelle della regione francese di Marennes-Oléron, importate negli anni cinquanta. L'allevamento n.7, creato nel 1992 nella laguna, è uno dei più moderni del Marocco. Le ostriche e gli altri crostacei allevati qui seguono rigide norme europee in termini di igiene e salute.