GRAN TOUR PAESI BALTICI & POLONIA

Un viaggio di 12 giorni che ci porterà alla scoperta delle meraviglie dell'Est Europeo, attraversando Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia. Visiteremo la città vecchia di Tallinn, i palazzi granducali della Lettonia, le chiese barocche di Vilnius, e molto altro ancora, immergendoci nelle tradizioni locali e assaporando i prodotti tipici di queste terre, come l'ambra e il marzapane a Tallinn. Un tour che unisce arte, storia, benessere e relax, con la comodità di viaggiare in gruppi esclusivi di massimo 25 persone.

Programma

1° giorno: ITALIA > TALLINN

1° giorno: ITALIA > TALLINN

2° giorno: TALLINN "la bella capitale dell'Estonia, Patrimonio Unesco"

2° giorno: TALLINN "la bella capitale dell'Estonia, Patrimonio Unesco"

prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida - la capitale dell'Estonia concentra in sé un terzo della popolazione del paese - visita a piedi della favolosa Città Vecchia rimasta integra e Patrimonio Unesco (Raekoja plats-Piazza del Municipio, il complesso di edifici noti come “Le Tre Sorelle, la Chiesa del Santo Spirito), Toompea "la Collina della Cattedrale" (Cattedrale e Castello), Il Museo EtnograficoRocca al Mare - degustazione di marzapane nel caffè Maiasmokk, il più antico di Tallinn - pranzo libero - cena in ristorante tipico - pernottamento.

3° giorno: TALLINN - PARNU - SIGULDA - RIGA

3° giorno: TALLINN - PARNU - SIGULDA - RIGA

Prima colazione in hotel - partenza per Parnu, la più importante stazione di cure termali dell'Estonia - visita con guida della città (Chiesa di S. Elisabetta, zona pedonale) - pranzo in ristorante - proseguimento per Sigulda situata nella pittoresca Vallata di Gauja - visita con guida del Castello Turaida - in serata arrivo a Riga - cena in hotel - dopocena Riga by night, passeggiata con accompagnatore - pernottamento.

4° giorno: RIGA "la cosmopolita capitale della Lettonia, Patrimonio Unesco"

4° giorno: RIGA "la cosmopolita capitale della Lettonia, Patrimonio Unesco"

Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita con guida di Riga - città cosmopolita che vanta una lunghissima tradizione di convivenza tra nazionalità diverse (germanica, lettone, russa) ciascuna delle quali ha dato il proprio contributo culturale allo sviluppo della città - al mattino visita a piedi di Vecriga "la vecchia Riga", Patrimonio Unesco, con il Duomo, Chiesa di San Pietro, Guildhalls, San Giacomo, Castello di Riga, Boulevard Circe, Opera, Statua della Libertà, il quartiere liberty ed il Mercato Centrale con prodotti tipici - pranzo libero - in serata rientro in

5° giorno: RIGA - COLLINA DELLE CROCI - TRAKAI - VILNIUS

5° giorno: RIGA - COLLINA DELLE CROCI - TRAKAI - VILNIUS

Prima colazione in hotel - partenza per Trakai - sosta lungo il percorso nei pressi di Siauliai per ammirare la Collina delle Croci (una collina ricoperta di migliaia di croci piantate in commemorazione) - pranzo tipico in ristorante a Trakai - nel pomeriggio visita con guida dell’antica capitale lituana che sorge su una stretta penisola sui Laghi Galvé, Totoriskiu e Luka - seconda città della Lituania un tempo sede della Lega Anseatica - visita del Castello medievale di Vytautas - in serata arrivo a Vilnius - cena in hotel - dopocena Vilnius by night, passeggiata con accompagnatore - pernottamento.

6° giorno: VILNIUS "l’intellettuale capitale della Lituania, Patrimonio Unesco"

6° giorno: VILNIUS "l’intellettuale capitale della Lituania, Patrimonio Unesco"

Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida - visita a piedi della Città Vecchia, Patrimonio Unesco (Piazza della Cattedrale, la Cattedrale, la Collina di Gediminas, la prima università dei Paesi Baltici fondata dai Gesuiti, Palazzo del Presidente -in esterno-, le Chiese di S. Anna e San Bernardino, capolavori del gotico lituano, Chiesa di San Pietro e Paolo -interno-, capolavori del gotico lituano, visita al Museo dell'Ambra e degustazione di un amaro al gusto di ambra ) - pranzo libero - cena in ristorante tipico - pernottamento.

7° giorno: VILNIUS - AUGUSTOW - VARSAVIA - km.480

7° giorno: VILNIUS - AUGUSTOW - VARSAVIA - km.480

Prima colazione in hotel - partenza per Varsavia - sosta ad Augustow - pranzo in ristorante - arrivo in serata a Varsavia - cena in hotel - dopocena Varsavia by night, passeggiata con accompagnatorenella Città Vecchia - pernottamento.

8° giorno: VARSAVIA “la capitale della Polonia”

8° giorno: VARSAVIA “la capitale della Polonia”

Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida (la Città Vecchia Patrimonio Unesco con il Palazzo e il Parco di Lazienki, Castello Reale, Piazza del Castello, la Cattedrale di S. Giovanni Battista, Piazza del Mercato, Gran Teatro, Monumento agli Eroi di Varsavia, il Barbacane -porta rotonda a torri-, ghetto ebraico, il monumentale Teatro Grande) - pranzo in ristorante - cena in ristorante tipico - pernottamento.

9° giorno: VARSAVIA - CZESTOCHOWA - CRACOVIA km.370

9° giorno: VARSAVIA - CZESTOCHOWA - CRACOVIA km.370

Prima colazione in hotel - partenza per Czestochowa - pranzo in ristorante - nel pomeriggio visita con guida della capitale religiosa della Polonia (Convento e Fortezza di Jasna Gora con all'interno la celeberrima icona della Madonna Nera) - trasferimento a Cracovia - cena in hotel - dopocena Cracovia by night, passeggiata con accompagnatorenella Città Vecchia - pernottamento.

10° giorno: CRACOVIA "la città più bella della Polonia"

10° giorno: CRACOVIA "la città più bella della Polonia"

Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida - città dichiarata nel 1978 Patrimonio Unesco , costruita da intere generazioni di artisti del medioevo, del rinascimento, del barocco e dello stile liberty (visita del Colle del Wavel con il Castello Reale -esterno-, la Cattedrale di S. Venceslao -interno-, la Città Vecchia con la Piazza del Mercato, Porta Floriana, la Basilica di Santa Maria -interno-, il quartiere ebraico Kazimierz , il Museo Storico della città di Cracovia allestito nella famosa fabbrica Schindler) - pranzo in ristorante - cena in hot

11° giorno: AUSCHWITZ-BIRKENAU & WIELICZKA km.170

11° giorno: AUSCHWITZ-BIRKENAU & WIELICZKA km.170

Prima colazione in hotel - al mattino visita con guida di Wieliczka Patrimonio Unesco, la più antica miniera di salgemma d'Europa (laghi sotterranei, celle e grotte di sale, cappelle e sculture, ed infine il capolavoro: la Cappella di Santa Kinga) - pranzo in ristorante - nel pomeriggio partenza per Oswiecim - visita del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau Patrimonio Unesco (noti come Auschwitz I e II) - in serata rientro in hotel a Cracovia - cena in ristorante tipico con spettacolo folcloristico - pernottamento.

12° giorno: CRACOVIA > ITALIA

12° giorno: CRACOVIA > ITALIA

Prima colazione in hotel - tempo libero - accompagnatore a disposizione - trasferimento in aeroporto - partenza con voli di lineaLufthansa/Austrian per in rientro in Italia.

La quota comprende

- Viaggio A/R Italia/Tallinn-Cracovia/Italia con voli di linea Lufthansa/Austrian
- trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
- tour Repubbliche Baltiche & Polonia in Autobus GT
- sistemazione in Hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione come da programma
- prime colazioni a buffet
- 7 pranzi in ristorante
- visite guidate indicate
- degustazione di prodotti tipici
- tasse, I.V.A.
- accompagnatore dall’Italia in partenza da Roma
- accompagnatore Francoforte/Francoforte o Francoforte/Vienna o Tallinn/Cracovia per chi parte da altri aeroporti
- escursioni serali con accompagnatore e mezzi pubblici

La quota non comprende

Bevande, ingressi (diurni e serali) e quanto non indicato.