
un itinerario in cui le antiche testimonianze delle civiltà ellenica e bizantina si fondono in panorami di grande suggestione. Rustici villaggi che sembrano rimasti fermi nel tempo, severi monasteri, chiesette isolate ed antiche rovine si susseguono tra scenari mozzafiato. Ai piedi delle Meteore abbiamo selezionato un boutique-hotel 3* di charme che, seppur non di lusso, permette di avere un assaggio della tradizionale ospitalità greca. In alternativa si può optare, con un piccolo supplemento, per un albergo 4*.
Partenza dall’Italia per Salonicco. Arrivo ed incontro con la guida e trasferimento in albergo. Tempo a disposizione. Cena tipica greca. Pernottamento.
Prima colazione. Tour panoramico della città di Salonicco, la seconda città più grande della Grecia. Visita della storica Ano Poli (la città alta) con le sue chiese bizantine e l’architettura tradizionale; proseguimento verso il centro città, con visita ai tipici mercati Modiano e Kapani, ai negozi e alle taverne locali. Tempo a disposizione per il pranzo (libero). Si prosegue poi col Museo della cultura bizantina e con le sue collezioni di sculture, affreschi, mosaici e icone. Al termine, tempo libero a disposizione e cena libera. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza per le Meteore con una sosta a Vergina, per ammirare le vestigia della prima capitale della Macedonia, dove è stata scoperta la tomba di Filippo II il Macedone, padre di Alessandro Magno; visita dello straordinario museo sotterraneo di Vergina e delle tombe della dinastia macedone, tra le quali, appunto, quella del Re Filippo II. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per le Meteore, patrimonio mondiale dell'UNESCO, luogo noto per la peculiare geologia e per i monasteri arroccati su speroni rocciosi. Arrivo in albergo e sistemazione. Cena in un ristorante tradizionale.
...
Leggi di più
Prima colazione. Giornata dedicata all’esplorazione delle Meteore, letteralmente "sospeso nell'aria”, famosa località ed importante centro della chiesa ortodossa, patrimonio UNESCO. Le Meteore, con i monasteri del XIV sec. arroccati a scopo difensivo contro gli Ottomani, offrono uno spettacolo incredibile, una delle icone della Grecia bizantina. E’ prevista la visita di due monasteri. Tempo a disposizione per il pranzo (libero) a Kalambaka. Dopo pranzo, visita di un laboratorio di pittura delle icone religiose. Nel pomeriggio partenza alla volta di Salonicco. Arrivo in albergo e sistemazione.
...
Leggi di più
Prima colazione. Tempo a disposizione fino al trasferimento all’aeroporto per il rientro in Italia. Fine dei servizi.
-Volo di linea Italia/Salonicco/Italia in classe economica
-4 notti con la prima colazione inclusa negli alberghi indicati
-Trasferimento privato aeroporto/ albergo/ aeroporto
-Trasferimenti privati per tutto il tour come da programma
-Guida locale in italiano per tutte le visite come da programma
-Ingressi per tutte le visite come da programma
-Auricolari (obbligatori per gruppi sopra i 5 pax)
-3 cene in ristorante, bevande escluse (2 cene a Salonicco, 1 cena a Kalambaka)
-Polizza medico/bagaglio
-Kit di viaggio, guida
La quota non comprende
-Tassa di soggiorno, per camera a notte (3*: Euro 1,50 | 4*: Euro 3,00 | 5*: Euro 4,00)
-Mance, facchinaggio e spese di carattere personale
-Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”