
Ti proponiamo un affascinante viaggio di gruppo di 8 giorni / 7 notti, che ti immergerà in un'atmosfera incantevole fatta di archeologia, monumenti e natura. Scoprirai antichi templi mistici e imponenti castelli medievali, eleganti chiese bizantine, moschee e "cardak". Lungo le strade, troverai locande e botteghe aperte, dove potrai degustare un delizioso caffè turco e osservare gli abili artigiani al lavoro.
Plus Elefante
- Alloggi tradizionali e caratteristici a Gjirokaster e Berat, per farti sentire come a casa.
- Un accompagnatore/guida locale parlante italiano ti accompagnerà per tutto il tour, per rendere ogni momento ancora più speciale.
...
Partenza dall’Italia con volo di linea per Tirana, capitale dell’Albania. Arrivo all'aeroporto e trasferimento in albergo. Visita a piedi della città: il Museo Nazionale di Storia, Piazza “Scanderbeg”, la Moschea di Haxhi Et’hem Beg (XVIII° sec.), la torre dell’orologio, il boulevard, Bunk Art 1 (il museo costruito nel bunker antiatomico dell’ex dittatore Haxa), la cattedrale ortodossa e quella cattolica. Resto della giornata libera per relax ed attività individuali. Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione. Escursione giornaliera nella città di Kruja, borgo medievale con forte influenza architettonica ottomana, che sorge ai piedi della montagna di Scanderbeg. Visita del bazar, del castello e del Museo Etnografico. Proseguimento per Shkoder (Scutari), visita del castello di Rozafa, del centro storico, delle cattedrali cattolica ed ortodossa. Tempo a disposizione per il pranzo in corso delle visite (non incluso). Nel tardo pomeriggio, rientro a Tirana. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Durres (Durazzo), la seconda città più grande dell’Albania ed una delle più antiche (VII° a.C.). Visita dell'Anfiteatro, della Torre Veneziana e del Museo Archeologico. Pranzo tradizionale in ristorante in corso delle visite. Nel pomeriggio, rientro a Tirana. Pernottamento.
Prima colazione. Incontro con la guida e partenza verso il sito archeologico di Apollonia, città dell’antica Illiria, uno dei più famosi del paese. Visita del complesso archeologico, dell'anfiteatro e del monastero bizantino del XIV° secolo, nel cui interno è stato allestito il Museo. Tempo a disposizione per il pranzo in corso delle visite (non incluso). Partenza per Gjirokaster. Arrivo e sistemazione in albergo, pernottamento.
Prima colazione. Gjirokaster, patrimonio dell'UNESCO è un'antica città le cui tracce archeologiche risalgono al I° sec. d.C. Durante l'Impero Bizantino, divenne un importante centro commerciale conosciuto con il nome di Argyropolis, che in greco significa "città argentata", o Argyrokastron che significa "castello argentato". Visita della cittadella, del Museo delle Armi, del Museo Etnografico. Pranzo tradizionale in ristorante in corso delle visite. Pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Butrint, un meraviglioso sito archeologico dichiarato Patrimonio dell'Umanità: visita dell’Acropoli, del Battistero, del Teatro Greco e della basilica paleocristiana. Tempo a disposizione per il pranzo (non incluso). Al rientro verso Gjirokaster, una breve sosta nel parco naturale per ammirare “l’occhio azzurro”, una suggestiva sorgente carsica. Pranzo tradizionale in ristorante in corso delle visite. Proseguimento per Gjirokaster. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Berat, con una sosta al monastero di Ardenice, che fu costruito nel XIII° secolo da Androniki Paleologo II sulle rovine di un antico tempio pagano dedicato alla dea greca della caccia, Artemide. Dopo la visita del monastero, partenza verso Berat, conosciuta come "la città dalle mille finestre", dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Visita del Castello, al cui interno si trovano il Museo Nazionale delle Icone Onufri, (dal nome del pittore albanese del XVI° secolo, considerato un innovatore rispetto alle rigide convenzioni artistiche del periodo), e l’
...
Leggi di più
Prima colazione. Resto della giornata libera per relax ed attività individuali fino al trasferimento all’aeroporto di “Madre Teresa” e partenza per l’Italia.
- Voli di linea Italia/Tirana/ Italia in classe economica -
7 notti con la prima colazione inclusa negli alberghi indicati o similari
- Trasferimento aeroporto/ albergo/ aeroporto
- Tutti i trasferimenti come da programma
- Accompagnatore/ guida in italiano per tutto il programma
- Ingressi come da programma
- 3 pranzi tradizionali, 1 cena tradizionale (bevande escluse)
- Polizza medico/bagaglio
- Kit di viaggio e guida
- Mance, facchinaggio e spese di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”
Tirana - Hotel Rogner 5*, camera standard
Gjirokaster - Hotel Argjiro 4*, camera standard
Berat - Hotel Mangalemi 4*, camera standard