LA VALLE DEL DRAA, IL DESERTO E L’OCEANO 8 notti

Un emozionante itinerario per scoprire il sud del Marocco, una regione ancora poco conosciuta. Inizieremo il viaggio nella mitica Marrakech, una città che incanta con la sua miscela di influenze maghrebine, sahariane e africane. Qui potrai respirare l'atmosfera delle antiche città imperiali, con i loro sontuosi palazzi e le piazze vivaci dove artisti di strada si esibiscono tra giocolieri, incantatori di serpenti, musicisti e cantastorie.

Programma

1 Giorno :  Italia - Marrakech

1 Giorno : Italia - Marrakech

Partenza dall’Italia. Arrivo a Marrakech, una delle città imperiali del Marocco e tuttora capitale del sud marocchino, incontro con il nostro personale locale e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.

2 Giorno :  Marrakech

2 Giorno : Marrakech

Giornata dedicata alla scoperta della più celebre delle città imperiali fondata nell’XI secolo dal sultano almoravide Yussef Bin Tachfin e successivamente distrutta e ricostruita dalle dinastie che si susseguirono. I grandi monumenti architettonici tra i quali emergono la moschea ed il minareto della Koutobia, i giardini di Majorelle, un’oasi di pace tra piante esotiche e colori, il Museo di Dar El Bacha, situato nel cuore della città e considerato uno dei più bei palazzi della città (chiuso il lunedì, in caso la visita sarà sostituita con visita alternativa), il perenne spettacolo ...
Leggi di più

3 Giorno :  Marrakech - Ouarzazate - Skoura e la valle del Dadès

3 Giorno : Marrakech - Ouarzazate - Skoura e la valle del Dadès

Partenza da Marrakech la mattina, in direzione sud, inoltrandosi subito tra le vallate dell’Alto Atlante. Sul lato settentrionale delle montagne le precipitazioni più abbondanti permettono la crescita di una ricca vegetazione di foreste di querce e tuie in paesaggi di tipo alpino, su quello meridionale invece l’ambiente diventa presto arido e appaiono vallate di rocce rossastre sul cui fondo crescono palme e appaiono minuscoli villaggi di case di fango. Lungo il percorso una sosta importante per la visita di Ait Ben Haddou, uno degli ksour più belli e meglio conservati del Marocco, oggi ...
Leggi di più

4 Giorno :  Zagora - Tamegrout - M'Hamid, alle porte del Sahara

4 Giorno : Zagora - Tamegrout - M'Hamid, alle porte del Sahara

Superate le montagne si raggiunge la Valle del Draa che, con il suo lungo e ombroso palmeto, regala scorci di vita quotidiana che si svolgono in verdi e profumati giardini. Lungo la valle dell’oued Draa è tutto un susseguirsi di palmeti e si è circondati da numerosissimi ksour (plurale di ksar), fortezze d’argilla con le facciate decorate costruite con precisi scopi difensivi. Nella parti basse, dove si trovano i depositi di cereali e datteri, non si aprono finestre; i piani alti, adibiti ad abitazione sono forniti di pregevoli aperture decorate con infissi in legno intagliato. Un insieme urbanistico di grande spettacolarità. ...
Leggi di più

5 Giorno :  Le dune del Sahara e l'Erg Chegaga

5 Giorno : Le dune del Sahara e l'Erg Chegaga

Partenza da M’hamid, la porta del deserto, dove la strada finisce ed inizia il Sahara. Ci si inoltra nelle sabbie dell’Erg Chegaga, dove ci aspetta l’immensità del deserto con il suo mare di stupefacenti dune sabbiose. L’atmosfera è indimenticabile. Il tramonto del sole dietro le dune e lo spettacolo del cielo notturno illuminato da milioni di stele sono momenti davvero magici. Cena e pernottamento in campo tendato nel deserto (con bagno private e doccia calda).

6 Giorno :  Verso la costa. Taznakht, Taliouine e Taroudant

6 Giorno : Verso la costa. Taznakht, Taliouine e Taroudant

Si lascia il deserto per raggiungere la costa atlantica. Lungo il percorso che si snoda attraverso un deserto roccioso si passa da Tazenakht, il principale centro di raccolta della vasta produzione di tappeti confezionati dai pastori del Siroua, e da Taliouine, al centro della regione famosa per la produzione dello zafferano. Si raggiunge quindi Taroudant, “la piccola Marrakech”, così definita per i suoi bastioni e i suq animati, circondata da mura merlate, ricostruite in epoca saadiana (XVI secolo). Cena e pernottamento a Taroudant.

7 Giorno :  Taroudant - Agadir - Essaouira

7 Giorno : Taroudant - Agadir - Essaouira

Si prosegue lungo la costa fino ad arrivare ad Agadir. Visita panoramica di Agadir e delle sue belle spiagge, dei suks e delle kasbah. Situata su una distesa di sabbia, Agadir si estende su una larga e poco profonda spiaggia. Al termine partenza verso Essaouira, conosciuta in passato con il nome di Mogador, antico porto portoghese, Essaouira è situata sulla costa Atlantica e vanta una bella Medina, ora dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’ Unesco, con dei bei prodotti di artigianato locale. Cena e pernottamento a Essaouira.

8 Giorno :  Essaouira - Agafay

8 Giorno : Essaouira - Agafay

Visita della città: una passeggiata in un labirinto di vicoli e stradine, tra case imbiancate dalle imposte colorate di blu, colonne, gallerie d’arte e laboratori artigianali di legno tuia; e poi la Skala, lunga piattaforma merlata che offre vedute spettacolari sui bastioni portoghesi. Una scalinata discende sull'impressionante muraglia lunga 200 m e dotata di una ventina di cannoni, per arrivare poi alla piazza principale e da qui al pittoresco porto dove vedere i pescatori intenti a svuotare le reti e a vendere il pesce appena pescato.  Essaouira è celebre oltre ai confini del Marocco p ...
Leggi di più

9 Giorno :  Marrakech - Italia

9 Giorno : Marrakech - Italia

Trasferimento in aeroporto a Marrakech in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Per ragioni tecnico-operative l'itinerario potrà essere modificato dalla guida e dal Tour Leader sul posto se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo.

VOLI

I Voli di linea scelti per questo itinerario sono operati dalla Royal Air Maroc, compagnia di bandiera del paese. ll programma di viaggio è stato elaborato in base agli orari attuali del vettore. Segnaliamo che sono possibili eventuali cambiamenti di orari e aeromobili non dipendenti dalla nostra volontà e che potrebbero determinare modifiche all’itinerario di viaggio. Segnaliamo anche che, per motivi operativi e di disponibilità, potrebbe essere necessario utilizzare un’altra compagnia aerea, garantendo sempre voli di linea IATA.
Sui voli Royal Air Maroc è possibile richiedere servizi accessori al volo come: web check-in, pasti speciali, pre-assegnazione del posto e all'occorrenza extra bagaglio e assistenze speciali per disabilità (i servizi potrebbero essere a pagamento e sono comunque soggetti a riconferma da parte del vettore).

MEZZI DI TRASPORTO

Solitamente utilizziamo un unico mezzo per il gruppo, un Mercedes sprinter 17 seater o similare, con aria condizionata.

WINDOW

Per un riempimento ottimale dei mezzi, garantendo il giusto distanziamento ed un equilibrato spazio all’interno del veicolo abbiamo previsto che il gruppo possa avere un massimo di 12 partecipanti, garantendo quindi alcuni posti liberi anche al massimo riempimento.
Nel deserto si utilizzano invece mezzi 4x4 con max 4 persone a bordo.

BAGAGLIO

Il bagaglio deve possibilmente essere costituito da sacche morbide di max 15-20 kg in totale. E’ utile portarsi un paio di scarponcini leggeri, un paio di sandali da marcia, qualche capo caldo, un cappellino, un foulard per la polvere ed un parka impermeabile oltre a creme solari.
Si attraversano zone desertiche e montagnose, quindi durante l’inverno le temperature possono scendere anche verso gli zero gradi. Prevedere un abbigliamento pesante se si viaggia in questo periodo.

SISTEMAZIONI

Le sistemazioni sono varie nella tipologia e sono state pensate in modo da poter offrire il massimo in termini di itinerario. Tutte le strutture sono di buon livello, tra le migliori sul posto. Abbiamo selezionato hotel e riad che privilegiano la posizione e/o dotati di atmosfera locale e charme marocchino, strutture ben inserite nel contesto naturale, mai banali e in grado di valorizzare il vostro soggiorno. Una notte è prevista in campo tendato fisso nel deserto, dotato di tende spaziose con bagno privato ed acqua calda.
Alcuni riad sono piccoli e con poche camere a disposizione, spesso diverse una dall’altra. Soprattutto durante l’alta stagione è necessario prenotare con largo anticipo.

PRANZI E CENE

E’ previsto il trattamento di pensione completa dalla prima colazione del giorno 2 alla prima colazione del giorno 9. Acqua inclusa durante i trasferimenti. Le cene sono previste nei riad/hotel/campi tendati in quanto spesso è impossibile prevedere cene all’esterno delle strutture o perché inesistenti o perché non di livello qualitativo. A Marrakech una cena invece è lasciata libera dato che il luogo offre diverse scelte e alternative: la guida naturalmente sarà a disposizione per dare consigli in base alle preferenze ed esigenze espresse. I pranzi invece sono di solito previsti in ristoranti in corso di escursione. Può succedere che l’orario del pasto venga adeguato in base a necessità logistiche.

Tour esclusivo con Esperto Kel12, guida locale parlante italiano ed esperti autisti parlanti francese/inglese.

MANCE
Consigliamo di prevedere circa 80 Euro di mance a persona per autisti, guide, personale di servizio, da consegnare all’accompagnatore in corso di viaggio. L’accompagnatore provvederà a distribuirli secondo gli usi locali, tenendo opportunamente informati i partecipanti. L’importo delle mance è indicativo e può variare in base al numero complessivo dei partecipanti al viaggio e in base al livello di soddisfazione per il servizio ricevuto.

Informazioni Tour

Successivamente, ci immergeeremo nella fertile valle del Draa e ci perderemo tra i suggestivi palmeti. Attraverseremo maestosi valichi montani, dove le cime delle montagne toccano le nuvole, per poi immergerci nell'ambiente unico e suggestivo di Zagora, l'ultima oasi prima del deserto.

Le kasbah, antiche costruzioni fortificate in terra cruda, ci accoglieranno con i loro cortili silenziosi, i saloni imponenti, i magazzini storici e i posti di vedetta da cui ammirare panorami mozzafiato. Avrai l'opportunità di incontrare le affabili genti berbere, le cui tradizioni e stili di vita ancora seguono i ritmi antichi, rendendo l'esperienza ancora più autentica ed indimenticabile.

La regione montuosa ci sorprenderà con la sua varietà e singolare mescolanza di colori delle rocce. Da tonalità contrastanti alle imponenti dune dell'Erg Chegaga, fino ad arrivare all'incredibile incontro tra l'oceano e la maestosa medina di Essaouira, patrimonio UNESCO.

Un viaggio che ti porterà in luoghi incredibili, lontano dai percorsi turistici più battuti, per scoprire una Marocco autentico e ricco di sorprese. Non perderti l'opportunità di vivere quest'avventura indimenticabile con noi!