
NEL CUORE DEL GONDWANA
Benvenuti in Madagascar, la terra dei lemuri e delle balene, delle tartarughe e dei camaleonti! Qui potrete immergervi in un paesaggio unico, abitato da animali che hanno sopravvissuto a ere di evoluzione. Ma non è solo la fauna a rendere questo posto speciale: diverse etnie e lingue si fondono in un'unica nazione.
Il Madagascar vi stupirà con le sue foreste pluviali, gli altipiani, i canyon e le piscine naturali. Potrete esplorare la meravigliosa barriera corallina e visitare le affascinanti piantagioni di tè. Ma non dimenticate i pittoreschi villaggi, con le loro capanne di terra rossa sparse tra le strade.
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Partenza dall’Italia per Antananarivo con volo via Addis Abeba. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo ad Antananarivo, disbrigo delle formalità doganali, incontro con il personale locale parlante italiano e trasferimento in hotel. A seconda del tempo a disposizione, visita della capitale e dei suoi mercati. Il nome-scioglilingua della capitale, comunemente chiamata Tana, significa “Città dei Mille”, in riferimento ai mille guerrieri qui radunati dal fondatore Andrianjaka. La splendida città è costruita su tre livelli: la città alta con il Palazzo della Regina (in restauro) ed altri edifici storici; più sotto i tipici quartieri di piccole case arroccate e dal tetto aguzzo, alcune molto antiche ed in legno; e la città bassa nella pianura sottostante.
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Trasferimento in aeroporto per il volo domestico su Tulear. All’arrivo a Tulear trasferimento in hotel. La cittadina di Tulear è posta al centro della lunga costa protetta dalla barriera corallina, la seconda al mondo per lunghezza dopo quella australiana. Tulear è anche il principale centro del sud del Madagascar, dove convivono varie etnie fra le quali le principali sono i Mahafaly, i Masikoro, i Vezo e gli Antandroy, importante è la presenza di Indiani che monopolizzano i commerci. Dopo aver lasciato i bagagli, partenza per Ifaty per la visita della riserva Reniala, eccezionalmente ricca di fauna e flora endemici, con più di mille specie vegetali tra cui baobab di forme diverse.
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Trasferimento al porto di Tulear e partenza in barca o piroga a motore verso Anakao, navigando lungo la costa piatta caratterizzata da spiagge deserte e rari villaggi di pescatori dell'etnia Vezo, detti "i nomadi del mare" poiché percorrono la barriera corallina alla ricerca di banchi di pesce a bordo delle laka, le tipiche piroghe a bilanciere dalla vela quadrata, retaggio culturale del sud-est asiatico. Spiccano nel paesaggio di coste rettilinee le alte scogliere di Saint Augustin, scavate nel corso di ere geologiche dal fiume Onylahy, uno dei maggiori del Madagascar. Dopo circa 1 ora e mezza di navigazione si giunge ad Anakao, "il villaggio in capo al mondo”.
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Al mattino partenza in barca per l'escursione all'isola di Nosy Ve, che si raggiungerà con una breve navigazione; l'isola, piatta e caratterizzata da una vegetazione arbustiva, costituisce la parte emersa del reef corallino ed è frequentata dai pescatori Vezo, che la considerano sacra, durante i loro spostamenti stagionali; l'acqua trasparente e i fondali ricchi di pesci multicolore invitano ad indimenticabili nuotate e allo snorkeling; fine mattinata o primo pomeriggio rientro in hotel ad Anakao; il pomeriggio sarà a disposizione per attività individuali, esplorazioni nell'interno, bagni e relax; pernottamento, pensione completa al lodge.
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Imbarco e rientro a Tulear, da dove si proseguirà per inoltrarsi nella savana meridionale, costellata delle caratteristiche costruzione funerarie dell'etnia Mahafaly, di forma quadrangolare, dipinte con disegni rappresentanti scene di vita e a volte sormontate dagli aloalo, totem in legno intagliato; oltrepassata la foresta decidua di Zombitse si scopre uno dei più grandi giacimenti di zaffiri del mondo, presso Ilakaka, tipico insediamento stile far-west, sorto dal nulla in pochi anni. All’arrivo al parco dell’Isalo escursione per assistere al tramonto fra i canyons. Pernottamento in lodge, pensione completa.
Dopo la prima colazione, partenza in auto per le escursioni nel parco, quindi proseguimento a piedi, lungo i sentieri tracciati nella savana di alte erbe dove non è raro incontrare grandi mandrie di zebù al pascolo e fra i canyons di roccia calcarea dalle forme bizzarre; nelle spaccature della roccia cresce rigogliosa la foresta decidua abitata da famiglie di lemuri Catta e Sifaka; è habitat per il tordo pettirosso di Benson e almeno altri 40 tipi di uccelli. Il parco offre paesaggi davvero suggestivi e autentiche rarità botaniche, tanto da essere considerato fra i più belli di tutto il Madagascar, fu creato nel 1962 ed caratterizzato da una bellezza selvaggia: 81.
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Proseguimento lungo la savana assolata dell'altopiano dell'Horombe, quindi via via che l'altitudine aumenta, appaiono le prime formazioni montuose. Oltrepassata Ihosy, la principale cittadina della regione dei Bara, un popolo di allevatori e un tempo guerrieri che conservano la naturale fierezza negli usi e costumi tradizionali, paesaggi diversi e affascinanti si alternano allo sguardo, caratterizzati da pianure verdeggianti, naturale pascolo per le grandi mandrie di zebù e montagne granitiche rotondeggianti. Sosta per la visita della foresta di Anja, occasione per avvistare i lemuri Catta. Q
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Fianarantsoa, nel cuore di una delle regioni più fertili e rinomate per la produzione di tè e vino. Fianar, come viene comunemente chiamata la città, fu fondata nel 1830 per volere della Regina Ranavalona I che desiderava un grande centro a metà strada tra Tana e le remote regioni meridionali del regno. Oggi è il secondo centro del Madagascar per estensione. La città è suddivisa in tre parti: la Basse-Ville a nord, trafficata e caotica; la Nouvelle-Ville ovvero il quartiere commerciale; e la Haute-Ville, costruita su una collina che domina le altre due parti. Breve visita della città a
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Prima colazione ed escursione a piedi nel Parco Ranomafana. Fondato nel 1986 per proteggere due rare specie di lemuri (l’apalemure dorato e l’apalemure dal naso largo), si trova sul bordo dell’altopiano centrale ed è costituito principalmente da ripide colline ricoperte da una fitta foresta (1375-400 m) e attraversate da numerosi corsi d’acqua. Il clima è di tipo tropicale, molto umido - spesso piovoso - e temperato (10-25°C). La fauna e la flora sono tra le più diverse ed uniche al mondo: 29 specie di mammiferi - tra cui 12 di lemuri -, 100 specie di uccelli, tutti gli altri animali “tipici” come i gechi, i camaleonti, le rane .
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Continuazione lungo la pista per rientrare sulla strada asfaltata, che giunge in questo tratto ad un'altitudine di circa 1800 metri, attraversando una delle regioni più montagnose ed impervie del paese; si raggiunge Ambositra, "la capitale dell'artigianato" del Madagascar, dove si scopriranno, esplorando le viuzze tortuose di questo caratteristico borgo, alcuni negozi che espongono preziosi manufatti finemente scolpiti e ricavati da legni preziosi, come ebano, palissandro e bois de rose. Proseguimento fra campi coltivati e distese di risaie a terrazza e nelle grandi pianure fino ad Antsirabe,
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Breve visita della città e partenza per Antananarivo. Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro.
L'itinerario potrà essere invertito e/o modificato dall’accompagnatore sul posto se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo. 1. Avenue de Baobab 2. Lemure Sifaka 3. Camaleonte
I voli di linea scelti per questo itinerario sono operati dalla compagnia Ethiopian Airlines. ll programma di viaggio è stato elaborato in base agli orari attuali del vettore. Segnaliamo che sono possibili eventuali cambiamenti di orari e aeromobili non dipendenti dalla nostra volontà e che potrebbero determinare modifiche all’itinerario di viaggio. Segnaliamo anche che, per motivi operativi e di disponibilità, potrebbe essere necessario utilizzare un’altra compagnia aerea, garantendo sempre voli di linea IATA.
La partenza è prevista da Milano Malpensa. La disponibilità di voli da Roma Fiumicino è limitata e da verificare al momento della prenotazione.
Utilizziamo dei mezzi fuoristrada 4x4, con al massimo 3 partecipanti a bordo. I viaggiatori hanno a disposizione un posto finestrino garantito. Il sedile centrale posteriore resta vuoto.
Circolazione a destra; è bene tener presente che i mezzi di trasporto locali adibiti al servizio turistico, pur essendo validi, non sono sempre comparabili, in termini di qualità e comfort, ad altri veicoli più spaziosi e moderni, impiegati in Paesi dove il turismo è maggiormente sviluppato; inoltre parte dei circuiti si svolge su piste e strade in cattivo stato di manutenzione. In molti tratti la velocità media è 20-40 km orari; è impossibile dare i tempi di percorrenza esatti e anche il chilometraggio è molto generico: l’itinerario in realtà dipende molto dalle condizioni delle strade.