
Yemen - Emirati Arabi
RITORNO A SOCOTRA, SELVAGGIO PARADISO
Socotra. Un suono potente, un richiamo all'oceano, un sogno che si perde tra i tempi del nostro mondo. Eppure, è una parola che evoca un mondo vero, un'isola a lungo perduta, come nei migliori romanzi d'avventura. Un luogo quasi magico, dove il tempo si è fermato e la biodiversità si è espansa, che per Kel 12 era casa. Un paradiso perduto a cui è giunto il momento di fare ritorno.
Kel 12 è stata tra i primi a posare i piedi su quest'isola mitologica. Era il 2000 e tra gli altri passeggeri che vi arrivarono con un aereo militare dell'aeronautica yemenita c'erano botanici,
...
Giorno : Partenza dall'Italia per Abu Dhabi e pernottamento in hotelPartenza dall’Italia di prima mattina e volo internazionale di linea diretto per gli Emirati Arabi Uniti. L’arrivo ad Abu Dhabi è previsto nel tardo pomeriggio e, dopo il disbrigo delle pratiche aeroportuali, incontro con il nostro referente locale e trasferimento privato in hotel nei pressi dell’aeroporto.Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento. NB: è prevista la partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa con l’accompagnatore. Possibile anche la partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino senza supplemento tariffario e con il servizio di assistenza aeroportuale.
...
Leggi di più
Giorno : Volo per Socotra, selvaggio paradiso. Da Hadibu partiamo subito per ShoabDi notte o di primissima mattina trasferimento privato in aeroporto. L’orario del volo per Hadibu può variare anche di qualche ora, vista la particolarità della destinazione e del volo stesso. Sul volo viene servito un pasto caldo. L’arrivo a Socotra, dopo circa un paio d’ore di volo, è prevista in tarda mattinata. Dopo il disbrigo delle formalità doganali che – avvisiamo – potrebbero essere lunghe, partenza per Shoab (costa ovest). Il trasferimento richiede circa 3 ore, lungo una delle piste più antiche dell’isola.
...
Leggi di più
Giorno : Escursione in barca a Qalansiya e la Laguna di DitwahEscursione da Shoab a Qalansiya con una imbarcazione tradizionale utilizzata dai pescatori, navigazione sotto costa, vicino alle falesie che per la loro imponenza e bellezza sembrano fondali marini emersi da poco dagli abissi, lavorati in modo straordinario dal vento.Questo è un tratto di mare dove spesso si possono vedere baccelli di delfini, mante, sule in volo che l’acqua fa sembrare azzurre e cormorani appollaiati con le ali aperte su asperità delle rocce. Adenium Obesum Soqotranum e Dendrosicyos socotranus (Cocumber tree) crescono solitari con le radici nelle rocce a picco sul mare.
...
Leggi di più
Giorno : L'altopiano di Dixam e la foresta di dracene di Firmihin, la più grande dell'isolaAttraverso la valle di Dihrur, si sale sull’altopiano di Diksam, a circa 700 metri slm. L’altopiano è calcareo e ricchissimo di piante succulente e Adenium Obesum Socotranum. La foresta di Firmihin ospita circa seimila Dracaena Cinnabari (albero del sangue di drago), l’albero endemico che esiste solo nell’isola di Socotra, considerato un relitto botanico. Da qui si possono vedere i maestosi pinnacoli di granito dell’Haggeher, alti 1600 metri e un panorama molto ampio. Esplorazione della zona, possibilità di fare un trekking e campo.
...
Leggi di più
Giorno : Le dune bianche di Zahaq e Omak e la grotta di Digub Questo territorio a sud dell’isola è un piccolo deserto sabbioso con cordoni di basse dune bianche che seguono la costa alle quali fa da sfondo l’alta falesia a picco sulla piana costiera dove gli alberelli di Croton Socotranus sono piegati nella direzione del vento. La lunga spiaggia selvaggia si affaccia sull’Oceano Indiano. Visita di una delle più grandi grotte dell’isola, la grotta di Digub (il nome esatto è Dejub). All’interno vi sono piccole camere e si sente un continuo gocciolio che alimenta pozze naturali di acqua dolce.
...
Leggi di più
Giorno : Wadi Klisen e l'altopiano di MomiWadi Klisen è una valle profonda, scavata dall’acqua tra due alte e frastagliate falesie. La strada che risale il Wadi è spettacolare (e non percorribile nel caso di forti piogge).Si percorre quasi fino alla fine e si scende fino alla base a piedi, dove c’è la possibilità di rinfrescarsi nelle pozze naturali. Poi si sale sull’altopiano di Momi ricco di vegetazione succulenta endemica e di Adenium Obesum socotranum che crescono su affioramenti calcarei. La terra di questa parte dell’isola è molto rossa. Si incontrano piccoli villaggi di pastori delle montagne.
...
Leggi di più
Giorno : La piscina naturale di Homhil, le dune di Harar e Ras Iryseil, l'incontro tra il Mare Arabico e l'Oceano IndianoSi cammina in discesa fino ad una piscina naturale di acqua dolce che si affaccia, a sfioro, sulla piana costiera nord e sul Mar Arabico. Tutto intorno, come in un giardino botanico, ci sono le piante più particolari dell’isola. La vista è mozzafiato. Da qui c’è la possibilità, per chi è in buona forma fisica, di scendere direttamente a piedi fino al villaggio costiero attraverso un ripido sentiero di montagna (circa 300 metri di dislivello, un’ora di tempo previsto), altrimenti le auto sono a disposizione, facendo un lungo giro per scendere dall’altopiano.
...
Leggi di più
Giorno : L'impressionante Hoq Cave e Dihamri, relax e snorkeling alla barriera corallinaVisita alla Hoq Cave, la più grande dell’isola. Si raggiunge attraverso un sentiero, a 300 m slm, dopo circa un’ora e un quarto di percorrenza. Il trekking è meno impegnativo rispetto a quello del giorno precedente, ma la visita della grotta richiede comunque una buona forma fisica, considerando anche la discesa e la camminata all’interno della cavità naturale. All’interno è ricca di stalagmiti, stalattiti, piccoli laghi e il suolo è in calcite. La Hoq Cave è forse uno dei luoghi più impress
...
Leggi di più
Giorno : Trasferimento ad Hadibu e volo per Abu DahbiCon una partenza presto, prima di andare all’aeroporto per il volo di ritorno si riesce a fare una passeggiata ad Hadibo, dove visiteremo un’associazione di donne che si occupa di artigianato locale e la Nursery, dove vengono ospitate la maggior parte delle specie presenti sull’isola, con un occhio di riguardo per la Dracaena Cinnabari (l’albero del drago), che ha pochissime possibilità di crescita fuori da opportune recinzioni a causa della dilagante diffusione delle capre. Trasferimento in aeroporto e partenza per Abu Dhabi. Arri
...
Leggi di più
Giorno : Rientro in ItaliaPartenza con volo internazionale di linea notturno per l’Italia. L’arrivo è previsto di primissima mattina e fine del viaggio. La spiaggia incontaminata di Qalansiyah Il tramonto visto con gli occhi di Caterina BorgatoI fondali corallini a DihamriIncontri durante l’escursione in barca
Partenza dall’Italia di prima mattina e volo internazionale di linea diretto per gli Emirati Arabi Uniti. L’arrivo ad Abu Dhabi è previsto nel tardo pomeriggio
Le sistemazioni sono quelle di un viaggio spedizione dove il focus non è lo standard alberghiero bensì il voler essere in certi luoghi e il voler vivere certe esperienze. Si tratta di un itinerario rivolto agli appassionati. Il campo tendato mobile standard comprende: le classiche tende igloo
Sono previsti dei pranzi freddi a mezzogiorno, mentre la sera al campo il menu comprende portate calde (a rotazione sarà possibile assaggiare il capretto locale, pollo, pesce fresco appena pescato, aragosta, riso, verdure, minestre e quando possibile pane fatto in casa).