
Il Parco Etosha con le centinaia di animali radunati attorno a grandi pozze d’acqua. Le montagne di arenaria del Damaraland e le incisioni rupestri di Twyfelfontein.
Partenza dall’Italia per Windhoek con voli di linea. Cena e pernottamento a bordo.
Arrivo a Windhoek in mattinata. Disbrigo delle formalità di ingresso, incontro con l’accompagnatore e partenza in direzione nord su strada asfaltata, attraverso la parte centro-settentrionale della Namibia. In circa 3 ore di viaggio si raggiunge Otjiwa Safari Lodge, immerso nella bellezza incontaminata di una riserva privata di 12 000 ettari, popolata da numerosi animali della savana. Pranzo e nel pomeriggio fotosafari all'interno della riserva privata con mezzi e guide del lodge. Cena e pernottamento al lodge. (A seconda dell’operativo aereo l’escursione può essere posticipata all
...
Leggi di più
Si percorrono le grandi praterie dell'altopiano, dove si trovano le fattorie che praticano, generalmente, l'allevamento estensivo di bestiame. La Namibia, infatti, è fra i più importanti produttori mondiali di carne bovina. Si raggiunge il Parco Etosha e nel pomeriggio fotosafari all'interno del parco Etosha con il proprio veicolo. Pranzo, cena e pernottamento al lodge.
Creato nel 1907, il Parco Etosha è uno dei primi parchi sorti per la protezione della fauna e della flora e, all'origine, comprendeva una fascia di territorio fino alla Costa degli Scheletri sull’ Oceano Atlantico. Attualmente la riserva copre una superficie di 22.570 kmq, il cui centro è costituito dal "pan", bacino perfettamente piano, lungo un centinaio di chilometri e largo una quarantina. Il pan era, nei tempi remoti, un lago collegato al sistema del fiume Kunene, ma ora è secco e la sua superficie di argilla e sale brilla alla luce del sole. Paradossalmente questa nudità bi
...
Leggi di più
Si lascia il Parco Etosha per entrare in una delle regioni più affascinanti del Paese, la regione del Kunene. Raggiungiamo Palmwag, una vera e propria oasi nel deserto, in una bellissima posizione lungo un affluente costeggiato di palme dell'Uniab River. L'acqua è scarsa in questa zona, quindi il fiume spesso attira gli elefanti e altri animali del deserto: l'adattamento all'ambiente arido è il vero miracolo di questo luogo all'interno di un'enorme distesa selvaggia. Nel pomeriggio fotosafari all'interno della concessione di Palmwag con il proprio veicolo, alla ricerca degli schivi animali del deserto.
...
Leggi di più
Questo è anche il luogo dove vivono gli ultimi rinoceronti neri, studiati e curati dalla Save the Rhino Trust. Al mattino trekking alla ricerca di questi rari animali, nella concessione di Torra, seguiti da esperte guide locali. Al termine proseguimento per Twyfelfontein, attraversando la regione del Damaraland, la terra del popolo Damara …. Si tratta di una regione arida e montagnosa costituita principalmente di arenarie rossastre che, secondo i geologi, risalirebbero a più di 150 milioni di anni fa. Mentre la storia geologica è ben conosciuta, quella della popolazione lo è molto meno e
...
Leggi di più
Si raggiunge l’oceano e si prosegue per un tratto lungo la costa, la Costa degli Scheletri. Il paesaggio è assolutamente desertico fino alla spiaggia battuta dai forti venti e dalle potenti onde, solo stentati licheni riescono a sopravvivere aggrappati alle poche rocce che emergono dalla sabbia. Un ecosistema veramente irripetibile e delicatissimo. Quest'area e' considerata una delle più aride della terra, con piogge che cadono poche volte in un decennio. La costa, così come la conosciamo ora, è il risultato di un clima del tutto eccezionale, nel quale la Corrente fredda di Benguela, pro
...
Leggi di più
Al mattino trasferimento a Walvis Bay distante una trentina di chilometri verso sud durante i quali il percorso mostra dune sabbiose che tentano di arginare l’oceano. Walvis Bay ha sempre attratto l’interesse delle potenze coloniali e sino al 1994 era sotto il controllo del Sudafrica per le sue risorse legate al sale, al guano e alla pesca. Da qui si partirà a bordo di autovetture 4x4 per un’escursione dedicata alla splendida costa selvaggia per vivere l'aspra bellezza del paesaggio costiero della Namibia, tra Sandwich Harbour, Conception Bay e il delta del Kuiseb. Arriveremo fino al d
...
Leggi di più
Partenza per le regioni meridionali lungo un percorso molto speciale. Questo deserto, il cui nome deriva da un vocabolo ottentotto che significa "luogo senza nessuno", è costituito da una fascia costiera relativamente stretta e lunga, il Namib si estende infatti per circa 1.900 km di lunghezza e 80‑140 km di ampiezza. L'età stimata è circa 80 milioni di anni, forse il deserto più antico. Il parco nazionale è stato creato proprio a protezione del delicato ecosistema ambientale, un universo unico al mondo: lucertole che possono immagazzinare l'acqua a loro necessaria per due mesi, scarabe
...
Leggi di più
La giornata sarà dedicata a visitare Sesriem Canyon e naturalmente le dune color albicocca di Sossusvlei, ritenute le più alte del mondo e capaci di creare un ambiente di straordinaria bellezza. Il mare di sabbia del Deserto del Namib si estende per più di 400 chilometri. Trattasi di un erg immenso che ricopre una superficie di 34.000 kmq ed è costituito, per lo più, da cordoni di dune parallele, lontane circa 1,5/2,5 chilometri, che formano un'immensa palizzata di sabbia larga più di 50 chilometri. Proprio fra queste enormi dune si aprono quattro bacini relativamente vicini l’uno all’altro, perfettamente tondi, piani e lisci, di un bianco abbacinante.
...
Leggi di più
Dopo la prima colazione partenza per la regione centrale del Paese attraverso le montagne che ne delimitano l’altopiano, lungo un percorso che, dal punto di vista paesaggistico, riserva momenti d'incanto, fino a giungere al Deserto del Kalahari, annunciato dalla sua antica sabbia rossa; arrivo previsto per pranzo. Nel pomeriggio fotosafari in jeep 4 x 4 per incontrare la fauna africana che risiede in ambiente desertico e ammirare questi incredibili paesaggi. Pensione completa e pernottamento in lodge.
Partenza per Windhoek, lungo l’arteria principale del Paese e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto ed imbarco su voli di rientro. Pasti liberi e pernottamento in volo.
Arrivo in Italia. Per ragioni tecnico-operative l'itinerario potrà essere invertito o modificato dalla guida sul posto se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo. L’itinerario può essere effettuato anche in ordine inverso, cominciando dal deserto del Kalahari e terminando con il parco Etosha, lasciando comunque invariati i pernottamenti, le escursioni e le attività.
Generalmente l’itinerario è operato con voli Discover Airlines, compagnia tedesca con sede a Francoforte, di proprietà del gruppo Lufthansa. Alcune date possono invece essere operate con Ethiopian Airlines.
Facciamo presente che Discover Airlines e Ethiopian Airlines sono le uniche due compagnie che, ad oggi, consentono di raggiungere Windhoek con un solo scalo, evitando quindi un secondo scalo a Johannesburg con conseguente ritiro bagagli e nuovo check in.
È previsto il servizio di assistenza aeroportuale presso l’aeroporto di partenza programmato nell’itinerario. L’incontro con il tour leader avverrà direttamente all’arrivo in Namibia.
Utilizziamo dei mezzi fuoristrada 4x4 modello Toyota da 4 o 7 posti, a seconda del numero di partecipanti, con tettuccio apribile. I viaggiatori hanno a disposizione un posto finestrino garantito. I sedili sono separati dal corridoio centrale.
In Namibia la maggior parte della rete stradale non è asfaltata. L’itinerario si svolgerà quindi prevalentemente su piste sterrate con un buon fondo stradale. Segnaliamo che viaggiando prevalentemente su piste in terra battuta, è da prevedersi la presenza di terra e polvere all’interno degli automezzi.
Per i safari organizzati dai lodge vengono usati fuoristrada 4X4 del lodge con tetto e fianchi aperti, specialmente adattate per i safari; è dunque necessario premunirsi di abiti abbastanza caldi per proteggersi dal vento e, nell’inverno australe, dal fresco delle prime ore del giorno e della notte (guanti, berrettino di lana, foulard, giacca a vento/goretex, cappellino per il sole …). Può succedere che si debba condividere il mezzo con altri ospiti del campo/lodge, anche di diversa nazionalità. L’uso esclusivo del mezzo è solo su richiesta, dipende dalla disponibilità e comporta un costo aggiuntivo.
Il tour è previsto in pensione completa dal pranzo del giorno 2 alla prima colazione del giorno 12, ad esclusione delle cene a Swakopmund. Le cene sono previste quasi tutte nei lodge, hotel e campi tendati in quanto, dato l’ambiente in cui ci troviamo, è impossibile prevedere cene all’esterno delle strutture. Abbiamo escluso le due cene a Swakopmund in quanto il luogo offre diverse alternative e scelte: la guida naturalmente sarà a disposizione per dare consigli in base alle preferenze ed esigenze espresse.
Tra una tappa e l’altra, quando non esistono ristoranti, o per dare maggior spazio alle attività, sono previsti pranzi al sacco con lunch box forniti dal lodge. Può succedere che l’orario del pasto venga adeguato in base a necessità logistiche. Acqua inclusa durante i trasferimenti, le escursioni e i safari.
Il bagaglio deve essere limitato ad un max di 15 kg e SOLO a borsoni morbidi in quanto, in base al numero dei partecipanti, viene caricato all’interno o sul tetto o in un trailer al seguito. Nel caso si arrivi con valigia rigida, potrà essere richiesto di utilizzare una sacca morbida. Ricordiamo inoltre di mettere in valigia degli abiti pesanti, durante l’inverno australe le temperature possono scendere anche fino a 0°.
Particolare cura nella scelta delle sistemazioni, scelte sulla base dell’itinerario proposto, di diversa tipologia (hotel, lodge e campi tendati fissi). Tutte le strutture sono di livello alto. Preferiamo indicarne i nomi in modo che se ne possano riscontrare direttamente le caratteristiche su guide di recente pubblicazione e soprattutto su internet dove compaiono dati più recenti ed immagini esplicative.
In tutte le località abbiamo privilegiato hotel e lodge dallo charme africano, piccole strutture ben inserite nel contesto naturale, con un certo fascino, mai banali e in grado di valorizzare il soggiorno. Un altro fattore determinante nella scelta è la posizione in cui si trovano, per vicinanza al luogo da visitare o perché secondo noi rende la struttura davvero esclusiva. L’Etosha Oberland lodge, per esempio, si trova a pochissimi kilometri dall’ingresso del parco, è un lodge raccolto e inserito nell’ambiente, con un’atmosfera ‘africana’ e camere tendate molto spaziose e ben arredate, tutte con vista sulla riserva; o il Palmwag, sicuramente più semplice rispetto agli altri lodge utilizzati, ma in una posizione spettacolare che lo rende davvero esclusivo, con vista sull’oasi del deserto dove con un po’ di fortuna si possono vedere gli animali all’abbeveraggio.
Molte delle strutture scelte sono piccole e con poche camere quindi è da raccomandarsi la sistemazione in camere doppie. E’ disponibile SOLO 1 camera singola per gruppo.
Le camere triple di fatto non esistono. E’ possibile prevedere questa sistemazione solo per i bambini (sotto i 12 anni) in condivisione con 2 adulti; in ogni caso si tratta di una camera doppia a cui viene aggiunta una branda e dove quindi lo spazio si riduce notevolmente. In caso di 3 adulti, la quasi totalità delle strutture previste, sia per mancanza di spazio che per scelta propria, non consente la sistemazione in camera a 3 letti. Per cause di forza maggiore i lodge/alberghi/campi tendati fissi citati potranno essere sostituiti con altri di pari livello.
Tour esclusivo con tour leader locale parlante italiano. L’incontro è previsto all’arrivo a Windhoek. Il tour leader guiderà anche il mezzo fuoristrada.
Consigliamo di prevedere circa 80 USD di mance a persona per autisti, guide, personale di servizio, da consegnare all’accompagnatore in corso di viaggio. L’accompagnatore provvederà a distribuirli secondo gli usi locali, tenendo opportunamente informati i partecipanti. L’importo delle mance è indicativo e può variare in base al numero complessivo dei partecipanti al viaggio e in base al livello di soddisfazione per il servizio ricevuto.
E ancora, la Costa degli Scheletri e la colonia di otarie di Cape Cross. Ma anche le lagune di Walvis Bay, popolate di fenicotteri e pellicani e le dune di Sandwich Harbour.
Un viaggio che ti condurrà nell’Africa più selvaggia, ricca di fauna. E, soprattutto, di paesaggi sorprendentemente diversi tra di loro.
Dalle dune arancioni di Sossusvlei all'Atlantico, fino alle distese di lava, ai canyon e al deserto rosso del Kalahari.
Vieni a scoprire la Namibia in tutta la sua unicità con noi!